Istituto Professionale Alberghiero


La grande attenzione che oggi viene riservata al tema del turismo in generale, in particolare a quello relativo alla valorizzazione dell’ambiente naturalistico, alla riscoperta del folclore, delle tradizioni e dei prodotti tipici locali, richiede personale specializzato capace di gestire questa importante risorsa per il territorio locale e per l’intero Paese.

In questo contesto nasce la scuola alberghiera di Piacenza, con indirizzi professionali ben delineati; già nei primi anni ha incontrato una forte attenzione da parte di tanti giovani convinti ad intraprendere queste professioni avvicenti e stimolanti. 

L’istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione della città di Piacenza ha sede presso il Centro Scolastico Agroalimentare e dispone di moderne attrezzature didattiche e di idonei laboratori per preparare abili professionisti nel settore dei servizi alberghieri e della ristorazione.

Il percorso formativo dell'istituto è quinquennale finalizzato al conseguimento del Diploma di Stato di Istruzione Secondaria Superiore, ad indirizzo "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera". Contemporaneamente al terzo anno lo studente consegue il Diploma di Qualifica Professionale, rilasciato dalla regione Emilia Romagna. 

 

Nell'istituto sono attivate tre articolazioni, con le rispettive qulifiche professionali. E' inoltre presente un opzione. 

1) Articolazione Enogastronomia - qualifica di Operatore della Ristorazione

2) Articolazione Enogastronomia, opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali - qualifica di Operatore della Ristorazione

3) Articolazione Sala e Vendita - qualifica di Operatore della Ristorazione

4) Articolazione Accoglienza turistica - qualifica di Operatore della Promozione ed Accoglienza Turistica