Accoglienza turistica

Nell’ articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzano le risorse del territorio. A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’articolazione “Accoglienza turistica” è in grado di:

1 Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiero. Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico- alberghiere.

2 Adeguare la produzione e la vendita dei servizi dei accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati dei mercati e della clientela.

3 Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio. 

 

 

Qui il piano orario per i percorsi attivati dall'A.S. 2018/2019. A fondo pagina il piano orario per i percorsi attivati fino all'A.S. 2017/2018.

 

quadro orario riforma prof. accoglienza 

OPERATORE DELLA PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA TURISTICA - corso triennale Qualifica Regionale percorso IeFP

Al termine del percorso triennale lo studente deve essere in grado di:

1 Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere, sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni

2 Approntare materiali, strumenti e macchine necessari alle diverse fasi di attività, sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso

3 Monitorare il funzionamento degli strumenti e delle macchine

4 Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali

5 Acquisire ed archiviare informazioni sul prodotto/servizio offerto, secondo criteri dati di fruibilità e aggiornamento

6 Evadere le pratiche amministrativo-contabili relative al prodotto / servizio offerto

 

In esito all’indirizzo “Strutture ricettive”, è inoltre in grado di:

1. Effettuare procedure di prenotazione, check in e check out

 

In esito all’indirizzo “Servizi del turismo”, è inoltre in grado di:

1. Rendere fruibili le opportunità ed i servizi turistici disponibili

 

Piano orario per percorsi attivati fino all'A.S. 2017/2018.

 

quadro orario alb. accoglienza turistica