Accoglienza turistica
Nell’ articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzano le risorse del territorio. A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’articolazione “Accoglienza turistica” è in grado di:
1 Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiero. Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico- alberghiere.
2 Adeguare la produzione e la vendita dei servizi dei accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati dei mercati e della clientela.
3 Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.
Qui il piano orario per i percorsi attivati dall'A.S. 2018/2019. A fondo pagina il piano orario per i percorsi attivati fino all'A.S. 2017/2018.
OPERATORE DELLA PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA TURISTICA - corso triennale Qualifica Regionale percorso IeFP
Al termine del percorso triennale lo studente deve essere in grado di:
1 Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere, sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
2 Approntare materiali, strumenti e macchine necessari alle diverse fasi di attività, sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso
3 Monitorare il funzionamento degli strumenti e delle macchine
4 Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
5 Acquisire ed archiviare informazioni sul prodotto/servizio offerto, secondo criteri dati di fruibilità e aggiornamento
6 Evadere le pratiche amministrativo-contabili relative al prodotto / servizio offerto
In esito all’indirizzo “Strutture ricettive”, è inoltre in grado di:
1. Effettuare procedure di prenotazione, check in e check out
In esito all’indirizzo “Servizi del turismo”, è inoltre in grado di:
1. Rendere fruibili le opportunità ed i servizi turistici disponibili
Piano orario per percorsi attivati fino all'A.S. 2017/2018.