Fondi Strutturali Europei - PON
I Fondi strutturali e di investimento europei sono i principali strumenti finanziari della politica regionale dell'Unione Europea il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.
La politica di coesione sostiene la creazione di posti di lavoro, la competitività tra imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini in tutte le regioni e le città dell'Unione europea.
Si basa sul cofinanziamento nazionale o regionale e si tratta di un sistema che induce gli Stati membri a mantenere il loro impegno di investimento e di crescita anche in periodi di recessione. Inoltre, gli interventi finanziari dell'Unione devono essere aggiuntivi rispetto alla ordinaria spesa pubblica degli Stati, secondo il principio dell'addizionalità sancito dai regolamenti europei. Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite secondo una programmazione settennale.
Grazie a tali fondi sono stati finanziati i seguenti interventi:
- cablaggio rete Internet scolastica
-Digital Board: realizzazione di aule digitalizzate con monitor interattivi
-Smart Class: realizzazione di aule digitalizzate
- esperienze di alternanza scuola lavoro;
- realizzazione della rete Wi-Fi di istituto;
- implementazione del registro elettronico (software e dispositivi).