Laboratori Orientativi

MODULI DI DIDATTICA ORIENTATIVA E LABORATORIALE

I Moduli di Didattica Orientativa e Laboratoriale vengono organizzati presso gli Istituti Secondari di Primo Grado su prenotazione ed hanno una durata complessiva di due ore. L’obiettivo è quello sviluppare le competenze trasversali e orientative con attività teorico/pratiche condotte dagli studenti e dai docenti dell’Istituto. Per prenotare è necessario scrivere alla mail:

orientamento@rainerimarcora.it

Tel.: 0523- 458929 (Ufficio Orientamento, dalle ore 9:00 alle ore 13:30)

indicando il laboratorio di interesse, il giorno e l’orario indicativo, la classe ed il numero di studenti. Dal ricevimento della richiesta saranno necessari sette giorni per l’organizzazione e la conferma di prenotazione dell’attività. Tempi e modalità di svolgimento andranno concordati e pianificati in funzione del tipo di classe aderente, degli spazi e dei tempi necessari.

SEDE CENTRALE DI PIACENZA

 

TITOLO DEL LABORATORIO

DESCRIZIONE ATTIVITA’

CLASSE

DISCIPLINE COINVOLTE

AULA/LABORATORIO

Un viaggio alla scoperta del turismo e della cucina regionale

Ricerca sulle risorse turistiche ed enogastronomiche della Regione di interesse. Elaborazione di una proposta di soggiorno e di una proposta enogastronomica tipica. Realizzazione di una brochure promozionale del viaggio in modalità social o cartacea.

II o III

         Tecnologia

        Matematica

         Geografia

        Storia

        Lingue straniere

Laboratorio di informatica con proiettore

Agricoltura: sostenibilità delle produzioni ed energie rinnovabili

Incontro con le classi coinvolte, con l’utilizzo di contenuti multimediali, laboratori esperienziali e richiami alla realtà territoriale.

III

         Tecnologia

         Scienze

         Ed. civica

Aula, LIM, proiettore

Coloriamo con le piante e non solo

Realizzare ed utilizzare tinture naturali promuovendo l’agricoltura sostenibile, studiando lo spettro visibile estraendo pigmenti naturali da minerali e vegetali.

II o III

         Scienze

         Tecnologia

Aula, laboratorio di chimica

Bioplastica: una plastica migliore per un ambiente più pulito

Promozione della ricerca e creazione di bioplastica prodotta con materie prime naturali e rinnovabili. Lezione dialogata, visione di contenuti multimediali sui temi della sostenibilità, dell’educazione ambientale e dell’Agenda 2030.

II o III

         Scienze

         Tecnologia

         Ed. civica

Aula, LIM

Conosciamoci meglio – L’apparato digerente

Studio dell’apparato digerente attraverso esperienze laboratoriali e attività di gruppo.

II o III

         Biologia

         Ed. civica

Aula, LIM, proiettore

Gentle RAP: musica e parole per fermare la violenza

Attività laboratoriale nella quale gli studenti/esse vengono coinvolti nello studio e nella scrittura di testi autentici ed originali attraverso la creazione di un “quadrato degli stereotipi” al fine di contrastare la violenza e gli stereotipi di genere.

III

         Italiano

         Ed. civica

Palestra/aula

La sana merenda piacentina

Analisi sensoriale delle merende tipiche piacentine con compilazione della scheda tecnica. La merenda sana ed equilibrata.

III

         Scienze

         Tecnologia

         Storia

Aula, LIM, proiettore e PC

Cioccolato irresistibile

Storia e lavorazione del cioccolato con realizzazione di cioccolatini.

II o III

         Scienze

         Tecnologia

Aula, LIM, proiettore e PC

La biodiversità piacentina: la mela

Analisi sensoriale delle mele tipiche piacentine, compilazione della scheda tecnica.

II

         Scienze

         Tecnologia

Aula, LIM, proiettore e PC

Modelliamo lo zucchero

La molecola dello zucchero nelle sue forme più note e realizzazione di semplici soggetti in pasta di zucchero.

II o III

         Scienze

         Tecnologia

         Arte e immagini

Aula, LIM, proiettore e PC

Viaggio in Europa: lingue, CV e avventure digitali

Studio dei paesi europei attraverso un gioco interattivo di gruppo sull’Europa. Creazione di un e-portfolio digitale dello studente e costruzione del CV Europass.

III

         Inglese

         Ed. civica

         Seconda lingua

Aula, LIM, proiettore e PC

Turismo di massa e sostenibilità

Il turismo di massa, il turismo sostenibile e responsabile. Laboratorio esperienziale su gli impatti economici, sociali e ambientali del turismo.

III

         Geografia

         Storia

         Ed. civica

Aula, LIM, proiettore e PC

Creiamo il viaggio ideale

Laboratorio esperienziale sulla creazione di un pacchetto turistico, sulle professioni del turismo e sui rischi del fai da te.

III

         Geografia

         Ed. civica

Aula, LIM, proiettore e PC

Le mani in pasta

Laboratorio pratico sulla lavorazione della pasta, sulla storia e sulle origini dei principali tipi di impasto e sulle preparazioni locali. L’igiene e la sicurezza in cucina.

II o III

         Tecnologia

         Storia

         Scienze

Aula, LIM, proiettore e PC o laboratorio

SEDE COORDINATA DI CASTEL SAN GIOVANNI

 

TITOLO DEL LABORATORIO

DESCRIZIONE ATTIVITA’

CLASSE

DISCIPLINE COINVOLTE

AULA/LABORATORIO

Le rocce e i minerali nella tavola periodica degli elementi

Laboratorio esercitativo a gruppi sullo studio degli elementi che costituiscono i minerali della tavola periodica e delle rocce.

II

         Scienze

         Tecnologia

         Matematica

Aula, LIM, proiettore e PC

La gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata ed il riciclo

Studio dell’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti, del loro riciclo e della prevenzione nella loro produzione. Come è possibile riciclare e quanto viene scartato nei differenti contenti produttivi.

II

         Tecnologia

         Scienze

         Ed. civica

Aula, LIM, proiettore e PC

La fisica nella chimica: i passaggi di stato della materia

Studio dell’importanza della fisica nella chimica, dell’atomo e i passaggi di stato della materia.

II

         Tecnologia

         Scienze

         Matematica

Aula, LIM, proiettore e PC

Dall’uva il vino e dalle olive l’olio: trasformazione e valorizzazione qualitativa

Morfologia dell’uva, dal mosto al vino, i lieviti. Morfologia dell’oliva e frangitura delle olive. Laboratorio esercitativo: preparazione dell’innesto fermentativo.

II o III

         Tecnologia

         Scienze

Aula, LIM, proiettore e PC

Gli strati dell’atmosfera in 3D

Gli strati dell’atmosfera, ruolo e caratteristiche di ogni strato. Differenza tra atmosfera e atmosfera tellurica. Laboratorio esercitativo.

 

II

         Matematica

         Scienze

Aula, LIM, proiettore e PC

SEDE COORDINATA DI CORTEMAGGIORE

 

TITOLO DEL LABORATORIO

DESCRIZIONE ATTIVITA’

CLASSE

DISCIPLINE COINVOLTE

AULA/LABORATORIO

L’alimentazione come cura

Favorire l’acquisizione di consapevolezza circa gli alimenti nutraceutici e le problematiche relative alle intolleranze alimentari.

III

         Tecnologia

         Scienze

         Ed. civica

Aula, LIM, proiettore e PC

La visione nel mondo animale

Incontro interattivo per scoprire il senso della vista nel mondo animale.

III

         Tecnologia

         Scienze

Aula, LIM, proiettore e PC

La gestione e l’addestramento del cane

Incontro volto a chiarire gli aspetti legati all’inserimento di un cucciolo in famiglia. Le prime cure, alimentazione, addestramento e malattie.

III

         Tecnologia

         Scienze

Aula, LIM, proiettore e PC

Astronomia e nascita del calendario

Collegare l’osservazione delle stelle e dei corpi celesti alla nascita e allo sviluppo del calendario di 365 giorni.

III

         Tecnologia

         Scienze

Aula, LIM, proiettore e PC

Così lontani e così vicini: i fossili del piacentino

Ricostruzione della storia del territorio piacentino grazie ai fossili e realizzazione di un modellino naturalistico.

III

         Tecnologia

         Scienze

Aula, LIM, proiettore e PC

Cos’è la biodiversità e come proteggerla

Attività peer to peer nella quale sarà possibile scoprire la biodiversità e svolgere un laboratorio esperienziale con gli animali allevati dagli studenti.

III

         Tecnologia

         Scienze

Aula, LIM, proiettore e PC

Come si forma il terreno agrario: la pedogenesi

Comprendere come attraverso processi fisici, chimici, meccanici e biologici, si formi e si trasformi il terreno agrario.

III

         Tecnologia

         Scienze

Aula, LIM, proiettore e PC

Allegati

LABORATORI DI DIDATTICA ORIENTATIVA.pdf