Laboratori Orientativi
MODULI DI DIDATTICA ORIENTATIVA E LABORATORIALE
I Moduli di Didattica Orientativa e Laboratoriale vengono organizzati presso gli Istituti Secondari di Primo Grado su prenotazione ed hanno una durata complessiva di due ore. L’obiettivo è quello sviluppare le competenze trasversali e orientative con attività teorico/pratiche condotte dagli studenti e dai docenti dell’Istituto. Per prenotare è necessario scrivere alla mail:
orientamento@rainerimarcora.it
Tel.: 0523- 458929 (Ufficio Orientamento, dalle ore 9:00 alle ore 13:30)
indicando il laboratorio di interesse, il giorno e l’orario indicativo, la classe ed il numero di studenti. Dal ricevimento della richiesta saranno necessari sette giorni per l’organizzazione e la conferma di prenotazione dell’attività. Tempi e modalità di svolgimento andranno concordati e pianificati in funzione del tipo di classe aderente, degli spazi e dei tempi necessari.
SEDE CENTRALE DI PIACENZA |
||||
TITOLO DEL LABORATORIO |
DESCRIZIONE ATTIVITA’ |
CLASSE |
DISCIPLINE COINVOLTE |
AULA/LABORATORIO |
Un viaggio alla scoperta del turismo e della cucina regionale |
Ricerca sulle risorse turistiche ed enogastronomiche della Regione di interesse. Elaborazione di una proposta di soggiorno e di una proposta enogastronomica tipica. Realizzazione di una brochure promozionale del viaggio in modalità social o cartacea. |
II o III |
Tecnologia Matematica Geografia Storia Lingue straniere |
Laboratorio di informatica con proiettore |
Agricoltura: sostenibilità delle produzioni ed energie rinnovabili |
Incontro con le classi coinvolte, con l’utilizzo di contenuti multimediali, laboratori esperienziali e richiami alla realtà territoriale. |
III |
Tecnologia Scienze Ed. civica |
Aula, LIM, proiettore |
Coloriamo con le piante e non solo |
Realizzare ed utilizzare tinture naturali promuovendo l’agricoltura sostenibile, studiando lo spettro visibile estraendo pigmenti naturali da minerali e vegetali. |
II o III |
Scienze Tecnologia |
Aula, laboratorio di chimica |
Bioplastica: una plastica migliore per un ambiente più pulito |
Promozione della ricerca e creazione di bioplastica prodotta con materie prime naturali e rinnovabili. Lezione dialogata, visione di contenuti multimediali sui temi della sostenibilità, dell’educazione ambientale e dell’Agenda 2030. |
II o III |
Scienze Tecnologia Ed. civica |
Aula, LIM |
Conosciamoci meglio – L’apparato digerente |
Studio dell’apparato digerente attraverso esperienze laboratoriali e attività di gruppo. |
II o III |
Biologia Ed. civica |
Aula, LIM, proiettore |
Gentle RAP: musica e parole per fermare la violenza |
Attività laboratoriale nella quale gli studenti/esse vengono coinvolti nello studio e nella scrittura di testi autentici ed originali attraverso la creazione di un “quadrato degli stereotipi” al fine di contrastare la violenza e gli stereotipi di genere. |
III |
Italiano Ed. civica |
Palestra/aula |
La sana merenda piacentina |
Analisi sensoriale delle merende tipiche piacentine con compilazione della scheda tecnica. La merenda sana ed equilibrata. |
III |
Scienze Tecnologia Storia |
Aula, LIM, proiettore e PC |
Cioccolato irresistibile |
Storia e lavorazione del cioccolato con realizzazione di cioccolatini. |
II o III |
Scienze Tecnologia |
Aula, LIM, proiettore e PC |
La biodiversità piacentina: la mela |
Analisi sensoriale delle mele tipiche piacentine, compilazione della scheda tecnica. |
II |
Scienze Tecnologia |
Aula, LIM, proiettore e PC |
Modelliamo lo zucchero |
La molecola dello zucchero nelle sue forme più note e realizzazione di semplici soggetti in pasta di zucchero. |
II o III |
Scienze Tecnologia Arte e immagini |
Aula, LIM, proiettore e PC |
Viaggio in Europa: lingue, CV e avventure digitali |
Studio dei paesi europei attraverso un gioco interattivo di gruppo sull’Europa. Creazione di un e-portfolio digitale dello studente e costruzione del CV Europass. |
III |
Inglese Ed. civica Seconda lingua |
Aula, LIM, proiettore e PC |
Turismo di massa e sostenibilità |
Il turismo di massa, il turismo sostenibile e responsabile. Laboratorio esperienziale su gli impatti economici, sociali e ambientali del turismo. |
III |
Geografia Storia Ed. civica |
Aula, LIM, proiettore e PC |
Creiamo il viaggio ideale |
Laboratorio esperienziale sulla creazione di un pacchetto turistico, sulle professioni del turismo e sui rischi del fai da te. |
III |
Geografia Ed. civica |
Aula, LIM, proiettore e PC |
Le mani in pasta |
Laboratorio pratico sulla lavorazione della pasta, sulla storia e sulle origini dei principali tipi di impasto e sulle preparazioni locali. L’igiene e la sicurezza in cucina. |
II o III |
Tecnologia Storia Scienze |
Aula, LIM, proiettore e PC o laboratorio |
SEDE COORDINATA DI CASTEL SAN GIOVANNI |
||||
TITOLO DEL LABORATORIO |
DESCRIZIONE ATTIVITA’ |
CLASSE |
DISCIPLINE COINVOLTE |
AULA/LABORATORIO |
Le rocce e i minerali nella tavola periodica degli elementi |
Laboratorio esercitativo a gruppi sullo studio degli elementi che costituiscono i minerali della tavola periodica e delle rocce. |
II |
Scienze Tecnologia Matematica |
Aula, LIM, proiettore e PC |
La gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata ed il riciclo |
Studio dell’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti, del loro riciclo e della prevenzione nella loro produzione. Come è possibile riciclare e quanto viene scartato nei differenti contenti produttivi. |
II |
Tecnologia Scienze Ed. civica |
Aula, LIM, proiettore e PC |
La fisica nella chimica: i passaggi di stato della materia |
Studio dell’importanza della fisica nella chimica, dell’atomo e i passaggi di stato della materia. |
II |
Tecnologia Scienze Matematica |
Aula, LIM, proiettore e PC |
Dall’uva il vino e dalle olive l’olio: trasformazione e valorizzazione qualitativa |
Morfologia dell’uva, dal mosto al vino, i lieviti. Morfologia dell’oliva e frangitura delle olive. Laboratorio esercitativo: preparazione dell’innesto fermentativo. |
II o III |
Tecnologia Scienze |
Aula, LIM, proiettore e PC |
Gli strati dell’atmosfera in 3D |
Gli strati dell’atmosfera, ruolo e caratteristiche di ogni strato. Differenza tra atmosfera e atmosfera tellurica. Laboratorio esercitativo. |
II |
Matematica Scienze |
Aula, LIM, proiettore e PC |
SEDE COORDINATA DI CORTEMAGGIORE |
||||
TITOLO DEL LABORATORIO |
DESCRIZIONE ATTIVITA’ |
CLASSE |
DISCIPLINE COINVOLTE |
AULA/LABORATORIO |
L’alimentazione come cura |
Favorire l’acquisizione di consapevolezza circa gli alimenti nutraceutici e le problematiche relative alle intolleranze alimentari. |
III |
Tecnologia Scienze Ed. civica |
Aula, LIM, proiettore e PC |
La visione nel mondo animale |
Incontro interattivo per scoprire il senso della vista nel mondo animale. |
III |
Tecnologia Scienze |
Aula, LIM, proiettore e PC |
La gestione e l’addestramento del cane |
Incontro volto a chiarire gli aspetti legati all’inserimento di un cucciolo in famiglia. Le prime cure, alimentazione, addestramento e malattie. |
III |
Tecnologia Scienze |
Aula, LIM, proiettore e PC |
Astronomia e nascita del calendario |
Collegare l’osservazione delle stelle e dei corpi celesti alla nascita e allo sviluppo del calendario di 365 giorni. |
III |
Tecnologia Scienze |
Aula, LIM, proiettore e PC |
Così lontani e così vicini: i fossili del piacentino |
Ricostruzione della storia del territorio piacentino grazie ai fossili e realizzazione di un modellino naturalistico. |
III |
Tecnologia Scienze |
Aula, LIM, proiettore e PC |
Cos’è la biodiversità e come proteggerla |
Attività peer to peer nella quale sarà possibile scoprire la biodiversità e svolgere un laboratorio esperienziale con gli animali allevati dagli studenti. |
III |
Tecnologia Scienze |
Aula, LIM, proiettore e PC |
Come si forma il terreno agrario: la pedogenesi |
Comprendere come attraverso processi fisici, chimici, meccanici e biologici, si formi e si trasformi il terreno agrario. |
III |
Tecnologia Scienze |
Aula, LIM, proiettore e PC |