Futuri Periti Agrari crescono
L’orientamento in itinere delle classi seconde ITAS
Per affrontare il triennio dell’Istituto Tecnico Agrario gli alunni devono iscriversi ad un indirizzo fra i tre offerti dal curricolo:
- Produzioni e Trasformazioni
- Gestione dell’Ambiente e del Territorio
- Vitivinicolo.
L’orientamento in itinere proposto a tutte le classi seconde consiste nello svolgere uscite didattiche allo scopo di mostrare diverse realtà produttive del settore agro-alimentare e quindi aiutare i ragazzi a individuare l’indirizzo a ciascuno più congeniale.
Nei mesi di dicembre 2017 e gennaio 2018 le classi 2A e 2B ITAS hanno visitato l’azienda agricola “Cantacucco” di Rottofreno e l’azienda vitivinicola “La Tosa” di Vigolzone, mentre le classi 2C e 2D ITAS si sono recate presso la cantina “Lusenti” a Ziano e all’allevamento Podere Santa Barbara di Fiorenzuola, compresa una capatina al vicino caseificio Casanova di Besenzone.
Passeggiare fra 1000 vacche Frisone, dai vitelli alla sala di mungitura, sentir raccontare dal vignaiolo la vocazione vitivinicola di uomini e territori, annusare il profumo di centinaia di forme di Grana Padano Dop in stagionatura … , aggirarsi fra serbatoi in acciaio e botti di rovere colme di vini DOC sono modi concreti per gli alunni di mettere a fuoco i propri interessi o far nascere una passione.
Inoltre l’approccio all’indirizzo ambientale, già introdotto dallo studio della botanica, in primavera sarà completato con uscite sul territorio, per conoscere ed esplorare da vicino alcuni ambienti naturali della nostra provincia.
E’ così che all’ITAS Raineri si coltivano le idee di futuro degli studenti.
Nel triennio le scelte degli alunni di seconda si concretizzeranno in studi e in applicazioni tecniche ad argomenti specifici, che ogni indirizzo approfondisce per formare i nostri futuri Periti Agrari.
Non rimane che ringraziare la prof.ssa Gazzola, organizzatrice delle uscite didattiche, e tutte le realtà produttive che hanno ospitato i ragazzi per queste “ lezioni sul campo” in aziende moderne, che sono modelli di eccellenza, ottimi esempi da seguire.
Lorenzo De Maria classe 2A ITAS